Prestashop Versione 1.7 Codice Fiscale Obbligatorio

Back to Blog

Prestashop Versione 1.7 Codice Fiscale Obbligatorio

Prestashop Versione 1.7 Codice Fiscale Obbligatorio.

in prestashop, versione 1.7, moltissimi utenti trovano delle difficoltà ad impostare solo per l’Italia la richiesta del codice fiscale obbligatorio durante la registrazione del cliente stesso.

Nella vecchia versione di prestashop la 1.6 bastava andare nelle nazioni, selezionare Italia ed impostare con una spunta su si che il campo codice fiscale fosse obbligatorio e questo se con la propria versione prestashop il proprio e-commerce per l’Italia si impostava anche in indirizzi la richiesta del codice fiscale. Questo, se si vende solo in Italia, in prestashop versione 1.7 codice fiscale obbligatorio è possibile impostarlo nello stesso modo, ma se si vende anche all’estero i clienti che provano ad acquistare riceveranno un errore.

Quindi come fare ? allora per prima cosa accediamo al nostro pannello amministrativo di prestashop ed andiamo nella sezione Internazionale -> Nazione -> Italia e mettere la spunta su SI (vedi Foto)

una volta attivata la spunta su si, nel riquadro in alto in ” Formato Indirizzo ” spostarsi alla fine, dopo ” phone ” cliccare invio spostarsi e cliccare su ” Address “, una volta cliccato su Address premere su ” vat_number ” questo verrà inserito in automatico sotto phone (vedi foto)

quindi ricapitolando, prima posizionarsi con il mouse su ” phone ” e premere invio. Una volta che è presente il campo vuoto cliccare su address e poi su vat_number, questo verrà posizionato proprio sotto phone.

Adesso rinominate ” vat_number” in “dni” e salvate.

se il tutto è stato fatto in modo corretto, avrete Prestashop Versione 1.7 Codice Fiscale Obbligatorio.

spero che anche questo articolo, vi sia piaciuto, per altri articoli, visita il nostro blog.

Se desideri pubblicizzare il tuo sito web, la tua attività online ad un prezzo contenuto contattaci e richiedi un preventivo gratuito.

Inoltre se hai una vecchia versione di prestashop e desideri aggiornare alla versione 1.7 contattaci. Ti offriamo la nostra esperienza per poterti offrire il giusto servizio ad un prezzo molto contenuto.

Condividi questo post

Commenti (7)

  • Maurizio Rispondi

    Buongiorno. Ho il problema dell’error 500 da un paio di giorni, segnalatomi da clienti di diverse parti del mondo che non riuscivano a completare l’acquisto come ospite. In effetti ho provato anche io dall’Italia e ho lo stesso problema.
    Premetto che ho prestashop v. 1.7.3.3 e ho seguito le istruzioni riportate qui sopra, ma il problema persiste. Non è che devo effettuare la modifica anche su tutte le nazioni? In alternativa come potrei risolvere il problema?
    Il sito è http://www.terminalshop.eu

    il 14 Ottobre 2018 alle 11:00
    • SitoLab Rispondi

      ciao, è molto probabile che ricevi questo errore perchè all’interno del tuo negozio ci sono clienti registrati senza il campo codice fiscale compilato

      il 15 Ottobre 2018 alle 8:23
  • Carmine Rispondi

    Non funziona. Sto constatando che Prestashop è bacato, fatto male e contorto.

    il 23 Gennaio 2019 alle 13:28
  • Luca Rispondi

    Buongiorno,
    ho attivato tutto e funziona.. il problema è che funziona anche inserendo “NON LO SO” come codice fiscale.. non è possibile eseguire un controllo? magari tramite qualche modulo?
    grazie

    il 28 Febbraio 2019 alle 19:33
  • Claudio61 Rispondi

    Funziona, peò esce la scritta OPZIONALE

    il 3 Luglio 2019 alle 10:49
  • Stefano Mori Rispondi

    stesso problema.. e non capisco… mi permette il pagamento con paypal uscendo dalla procedura d’acquisto, quindi evitando eventuali codici promozionali.. e mi da errore 500. Sto uscendo di testa perchè non capisco quale possa essere la causa, all’inizio le diverse schede apparivano corrette nell’ordine, poi ho dovuto restringere ai soli clienti iscritti, ho dovuto mettere l’iva obbligatoria e taak non funziona più. Che siano i moduli che ho installato? Sono esaurito e disperato…

    il 2 Ottobre 2019 alle 12:28
    • SitoLab Rispondi

      le cause possono essere diverse del perchè non funzioni, contatti il nostro servizio clienti

      il 2 Ottobre 2019 alle 13:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Blog
Sito Lab Whatsapp